mercoledì 7 luglio 2010

UNA RICERCA SUI SENSI PER CURARE L'OBESITà


LEGGO SU CITY DI OGGI CHE PAOLA PIOMBINO, RICERCATRICE ALL'UNIVERSITà FEDERICO II DI NAPOLI, HA FATTO UNA SCOPERTA INNOVATIVA SULL'OBESITA'. DAL SUO STUDIO L'OBESITà E' STRETTAMENTE LEGATA ALLA PERCEZIONE SENSORIALE COLLEGATA ALLA SALIVA. DETTO ALTRIMENTI, LA COMPOSIZIONE CHIMICA DELLA SALIVA INFLUENZA LE SCELTE ALIMENTARI. CI SONO TANTE TESTIMONIANZE CHE LA SALIVA DEGLI OBESI E' DIVERSA DA QUELLA DEI NORMOPESO. INTERESSANTE QUESTO STUDIO. NEL MIO CASO SO BENISSIMO PERCHE' SONO DIVENTATA OBESA, MA QUESTE RICERCHE SONO COMUNQUE IMPORTANTISSIME E POSSONO AIUTARE LE PERSONE A SALVARSI.

ULTIMI DATI: IN ITALIA CI SONO 16 MILIONI DI PERSONE SOVRAPPESO (16 MILIONI, AVETE LETTO BENE, MA VI RENDETE CONTO??) E OLTRE 5 MILIONI DI OBESI. E' CRESCIUTO NEGLI ULTIMI ANNI IL NUMERO DELLE PERSONE CHE HANNO PROBLEMI DI SALUTE LEGATI AL PROPRIO PESO. CI SONO CONESUGENZE ANCHE PER LE CASSE DELO STATO, VISTO CHE L'IMPATTO DELL'OBESITà SUI COSTI SOCIALI SUPERA OGNI ANNO GLI 8 MILIARDI DI EURO, PARI AL 6,7% DELLA SPESA SANITARIA NAZIONALE. SE IPOTIZZIAMO CHE UNA PERSONA OBESA ABBIA UNA VITA MEDIA DI 75 ANNI, UN DICIOTTENNE OBESO RISPETTO A UN COETANEO NORMOPESO HA UN COSTO SOCIALE AGGIUNTIVO IN CIRCA 100.000 EURO.

TRA I PIU' GIOVANI L'OBEISITà E' IN CRESCITA. SECONDO L'ISTAT, TRA I 6 E I 17 ANNI UNO SU 3 E' SOVRAPPESO E UNO SU 4 E' OBESO. CIRCA 1,1 MILIONI DI BAMBINI ITALIANI HA PROBLEMI DI PESO E SI STIMA CHE PIU' DI 1 MILIONE DI GIOVANI CON PROBLEMI DI PESO POTREBBE VIVERE DAI 10 AI 20 ANNI IN MENO RISPETTO AI COETANEI NORMOPESO.

Nessun commento:

Posta un commento